Torna al contenuto principale

Progetto Isom S.p.A.

Italia | Emilia Romagna | Bologna

Sinloc SpA

Società del gruppo

Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna

Beneficiario

1 gennaio 2011

Data inizio

1 gennaio 1753

Data fine

In Corso

Stato progetto
Valore
3.400.000,00 €
Strumento
Investimenti
Settore
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Piano economico finanziario
Partenariato Pubblico Privato
Efficienza energetica
Sinloc assieme ad altri partner ha costituito Progetto ISOM contribuendo ad una vasta opera di riqualificazione del sistema impiantistico di una tra le più grandi aree ospedaliere d’Italia. Questo ha consentito un aumento significativo delle performance degli impianti a partire dal periodo di costruzione. E' stata raggiunta una riduzione del 31% circa di consumi energetici della struttura ospedaliera. In termini di emissioni inquinati si stimano riduzioni superiori al 50% per il PM10 e NO2 e del 20% circa in termini di CO2 e CO. Il progetto è stato vincitore del premio CESEF Energy Efficiency awards 2015.

Esigenze

Le esigenze della società di progetto con riferimento all'intervento di Sinloc possono essere riassunte nel: contributo alla patrimonializzazione della società, condivisione di soluzioni economico finanziarie coerenti con il profilo di rischio/rendimento target dell’operazione, definizione degli aspetti di governance e contrattuali ottimali, strutturazione e negoziazione dlle linee di credito non recourse e i relativi contratti finanziari e commerciali, monitoraggio continuativo della performance del progetto.

Caratteristiche

L'intervento è stato strutturato in diverse fasi: dal supporto nella fase di offerta ad uno dei concorrenti, risultato poi aggiudicatari, con analisi di rischio e di sensitività, predisposizione del Piano economico finanziario e dei contratti di progetto, passando per l'investimento nella società con una quota di minoranza e alla successiva strutturazione e negoziazione di un project bond di circa 32 milioni di euro, fino alla pianificazione, controllo e budgeting della società di progetto.

Risultati

Sinloc assieme ad altri partner ha costituito Progetto ISOM, società di progetto (SPV), contribuendo ad una vasta opera di riqualificazione del sistema impiantistico di una tra le più grandi aree ospedaliere d’Italia. Questo ha consentito un aumento significativo delle performance degli impianti a partire dal periodo di costruzione in quanto sono stati effettuati anche interventi di ristrutturazione su strutture obsolete. Al termine dell’intervento si stima una riduzione del 31% circa di consumi energetici della struttura ospedaliera con il conseguente risparmio di risorse pubbliche. In termini di emissioni inquinati si stimano riduzioni superiori al 50% per il PM10 e NO2 e del 20% circa in termini di CO2 e CO. Il progetto è stato vincitore del premio CESEF Energy Efficiency awards 2015 nella categoria finance ed è stato scelto come buona pratica a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima.

Mettiti in contatto con il team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter