Torna al contenuto principale

Siamo convinti che il Partenariato Pubblico Privato (PPP) possa rappresentare un valido strumento per cogliere le opportunità messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, soprattutto in un contesto, come quello italiano, in cui si evidenzia ancora un importante deficit di infrastrutture che riguarda sia le grandi opere che quelle destinate a supportare lo sviluppo locale.

Un’applicazione consapevole ed efficace del PPP passa però necessariamente attraverso la diffusione di una cultura tecnica dello strumento, presso la Pubblica Amministrazione ma non solo. Sviluppare e gestire opere di pubblica utilità in PPP deve rappresentare una modalità corretta e sostenibile di allocare con efficienza rischi e responsabilità tra pubblico e privato, migliorando così la qualità delle opere realizzate e l’efficacia della gestione.

A tal proposito, Sinloc e ISTAO, una delle più prestigiose Management School italiane, stanno organizzando un corso di alta qualificazione sul Partenariato Pubblico Privato e sul Project Financing all’interno del PNRR destinato a manager e funzionari pubblici (Enti Locali, ASL, ecc..) e privati.

Il corso, si terrà principalmente online, con qualche modulo in presenza presso la sede dell’ISTAO ad Ancona, a partire dalla fine di aprile 2022, è organizzato in 5 macro-moduli che prevedono 17 appuntamenti seminariali di mezza giornata.

Il percorso formativo intende rafforzare nei partecipanti, in particolare quelli provenienti dal settore pubblico, diverse cognizioni e competenze tecniche tra cui: l’importanza dello studio di fattibilità, le opportunità introdotte dal PNRR in termini di investimenti pubblici, la valenza di un piano economico finanziario solido e sostenibile e di un’attenta analisi ed allocazione dei rischi.

Il corso, così strutturato, si prefigge di trasferire alla Pubblica Amministrazione ed ai privati competenze e strumenti che rendano possibile un ricorso al PPP maggiormente consapevole e pragmatico e la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità, in particolare tramite il project financing.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il link dedicato al corso “Il PPP e il Project Financing