Sinloc ed Eurac insieme per la riduzione dei rischi nella riqualificazione energetica

By Sinloc SpA 2 mesi fa No Comments
Home  /  News  /  Sinloc ed Eurac insieme per la riduzione dei rischi nella riqualificazione energetica

Sinloc sta collaborando con Eurac Research alla prima fase di avvio del nuovo progetto europeo Horizon 2020, EENVEST, che mira a sviluppare una piattaforma online per calcolare il rischio di investimento associato alla riqualificazione energetica degli edifici commerciali, al fine di aumentarne l’attrattività per gli investitori finanziari.

Quando si rinnova un edificio, i rischi di investimento possono essere significativi, può crearsi infatti una rilevante differenza tra il risparmio energetico calcolato in fase di progettazione e quello che si concretizza dopo la costruzione.

La nuova piattaforma online, oggetto del progetto EENVEST, ha due principali obiettivi: da una parte, determinare gli esatti rischi economico-finanziari, riducendo così il costo del credito e promuovendo un’allocazione più efficiente del capitale privato in questo settore di investimento, dall’altra, promuovere un dialogo continuo ed efficace tra due gruppi di attori che difficilmente condividono lo stesso linguaggio: tecnici e investitori.

Gli utenti della piattaforma saranno principalmente: proprietari di grandi portafogli immobiliari, enti pubblici, istituti bancari e investitori privati, compresi i fondi. La piattaforma sarà testata durante la fase di sviluppo da un gruppo di stakeholder, quali: la Provincia Autonoma di Bolzano, Pensplan, Unicredit e BNP Paribas.

Sinloc, in collaborazione con altri partner come: Energinvest, GNE Finance e IES, definirà una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio dei progetti, analizzando in particolare i profili di sostenibilità delle iniziative e le strategie di allocazione e riduzione dei rischi.

 

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.