SINLOC PER IL RECUPERO DELLA ZONA EX CARCERE CAPRAIA ISOLA

By Sinloc SpA 2 mesi fa No Comments
Home  /  News  /  SINLOC PER IL RECUPERO DELLA ZONA EX CARCERE CAPRAIA ISOLA

Sinloc su incarico del Comune di Capraia Isola e in associazione temporanea d’imprese con Studio Fabbro Architetti e ArchLandStudio, sta realizzando lo studio di fattibilità del progetto di paesaggiozona ex Carcere Capraia Isola” denominata l’Aghiale.

L’ex colonia penale agricola, istituita nel XIX secolo e rimasta attiva fino alla metà degli anni ’80, è oggi un territorio collinare perfettamente strutturato, di rara bellezza ed emblematico della problematicità e insieme delle potenzialità delle piccole comunità isolate.

La sfida di Sinloc per l’Aghiale consiste nel coniugare la qualità ambientale con la possibilità di innervare attività sostenibili. A partire dall’analisi delle risorse ambientali, naturali ed antropiche, il team Sinloc si sta occupando di individuare i caratteri di fragilità e vulnerabilità del territorio e di valutare le potenzialità d’uso delle risorse paesaggistiche rispetto alle esigenze, anche culturali, e alle attese sociali.

Il progetto prevede un percorso di rigenerazione che si articolerà in una serie di iniziative funzionali alla stabilizzazione e crescita della comunità, coinvolta nel processo in atto in quanto prima custode del territorio. Tra le attività previste: il recupero dei terrazzamenti e delle attività agro-pastorali, l’avvio di percorsi di destagionalizzazione turistica e di attività scientifiche, di studio, culturali, al fine di conseguire il miglior equilibrio di gestione ambientale, sociale ed economica del territorio.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.