Torna al contenuto principale

Assistenza tecnica per l’attuazione dell’azione di sistema “SmartFood” del Piano strategico metropolitano

Italia | Sardegna | Cagliari

CibuSalus

Group company

Città Metropolitana di Cagliari

Beneficiario

12 dicembre 2022

Data inizio

11 dicembre 2023

Data fine

Concluso

Stato progetto
Instrument
Advisory
Sector
Alimentazione e salute
Segment
Pubblica Amministrazione
Mense e Piani del cibo
Assistenza tecnica
Assistenza tecnica nell'elaborazione del Piano del Cibo per la Città Metropolitana di Cagliari (Smartfood). Il Piano è stato elaborato attraverso una metodologia partecipativa che ha permesso di recepire i bisogni del territorio sui temi della: lotta allo spreco, gestione delle mense scolastiche, attività di educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti del territorio. Il Piano del Cibo è il documento che guiderà le politiche alimentari del territorio attraverso 31 azioni concrete, coerenti con le politiche europee e nazionali.

Esigenze

L' Amministrazione della Città Metropolitana di Cagliari ha richiesto l’assistenza tecnica di CibuSalus per l’attuazione dell’Azione di Sistema “SmartFood” del Piano Strategico Metropolitano, in quanto strumento privilegiato per consolidare politiche che promuovano sistemi alimentari equi, sostenibili e resilienti per tutto il territorio.

Caratteristiche

Attraverso una metodologia partecipativa sono state coinvolte attivamente istituzioni, imprese, cittadini e altri portatori di interesse, con l’obiettivo di analizzare il contesto metropolitano identificandone i punti di forza e le esigenze territoriali. Principali attività svolte: • Organizzazione di un evento di lancio del Progetto di realizzazione del Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari • Organizzazione di tre laboratori partecipativi sui temi della lotta allo spreco e recupero delle eccedenze alimentari, della gestione delle mense scolastiche e delle attività di educazione alimentare, e della valorizzazione e promozione dei prodotti della filiera corta. • Somministrazione di questionari di monitoraggio dei modelli organizzativi e gestionali del sistema mense scolastiche ai 17 Comuni dell’Area Metropolitana • Elaborazione di Indicazioni di Educazione Alimentare per la Città Metropolitana di Cagliari

Results

CibuSalus ha supportato il Cliente nella definizione delle priorità e nell’elaborazione del Piano del Cibo, il documento strategico di promozione di sistemi alimentari sostenibili nella Città Metropolitana di Cagliari. La comprensione delle esigenze territoriali e delle priorità emerse dal quadro conoscitivo e dall’ascolto degli stakeholder sono state alla base della redazione del Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari. Il Piano include la definizione di 31 azioni, elaborate secondo quattro obiettivi generali che la Città Metropolitana porterà avanti nei prossimi anni: 1. Promuovere il cibo come risorsa formativa e sociale 2. Favorire il cibo salutare 3. Incentivare il cibo come strumento di sostenibilità 4. Sostenere lo sviluppo di un’economia locale basata sulla valorizzazione dei prodotti territoriali.

Mettiti in contatto con il team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter