IL TEAM

Home  /  LA SOCIETÀ  /  IL TEAM
Siamo attenti all’innovazione, le nostre risorse dispongono delle metodologie e
degli strumenti tecnologici più avanzati per proporre soluzioni complete ed
innovative.

Il nostro team, grazie ad una consolidata e diversificata esperienza, affianca clienti e soci seguendo le iniziative dalla fase di sviluppo del concept, alla verifica di sostenibilità procedurale ed economica, fino alla loro effettiva implementazione.

I nostri professionisti scendono quotidianamente sul campo, con impegno e professionalità, per individuare le strategie e le soluzioni per la concreta realizzazione dei progetti supportati.

La multidisciplinarietà che contraddistingue il nostro team da vita alla configurazione di una realtà dinamica in cui si riuniscono competenze, metodologie e strumenti che consentono di rapportarci efficacemente con il mercato, integrando diverse dimensioni di analisi e prospettive strategiche.

IL MANAGEMENT

  • ANTONIO RIGON
    Amministratore Delegato

    Antonio_Rigon_bb

    Esperto nell’analisi del rischio e dell’incertezza nel mondo degli investimenti finanziari e infrastrutturali con oltre 30 anni di esperienza professionale nella gestione aziendale, nella valutazione e strutturazione di investimenti, nell’asset management e nell’analisi dei mercati e del settore finanziario.

    Economista, manager e partner di Prometeia SpA dal 1987 al 2006, ricoprendo dal 1996 il ruolo di responsabile della divisione Intermediari Finanziari. È stato amministratore in società appartenenti ai settori dell’asset management, del private equity, dell’advisory e della finanza regionale, nonché in società di progetto partecipate da Sinloc.

    Dal 2012 al 2020 è stato consigliere di amministrazione indipendente dell’Università degli Studi di Padova.

    Docente presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna Business School, Fondazione CUOA ed Istao.

    Formazione: dopo con lode in Economia all’Università di Modena, gli è stata conferita nel 1986 dalla Banca D’Italia la Borsa di Studio Bonaldo Stringher con il cui supporto ha conseguito nel 1987 il Master in Economics presso la London School of Economics.

  • ANDREA MARTINEZ
    Vice Direttore Generale e Responsabile Advisory

    Andrea_Martinez

    Esperto in valutazione, strutturazione e gestione di investimenti infrastrutturali, di trasformazione urbana e di transizione energetica, iniziative di Partenariato Pubblico Privato e Project Financing, che si aggiungono a solide esperienze manageriali e di origination maturate in oltre 27 anni di esperienza professionale.

    Dal 2016 è Vice Direttore Generale di Sinloc SpA, dopo essere stato dal 2009, responsabile della Business Unit Advisory e Investimenti.

    Tra il 2006 e 2008 è stato Direttore Generale della Espada SAU e precedentemente Senior Manager di Prometeia SpA. Nel 2000 è stato socio fondatore di InterValueNet SpA – società di Private Equity, Business Incubation e Advisory.

    Fra gli incarichi ricoperti nelle diverse società partecipate da Sinloc è attualmente amministratore di Labogest Srl è stato amministratore di Sister Srl (2010-2014) è stato amministratore di Progetto Isom (2013-2018). È stato componente del Comitato di Indirizzo del Green Building Council Italia. Coordinatore progetti comunitari European Island Facility NESOI e HESTIA.

    È relatore e docente, in Italia e all’estero, a convegni e corsi sul tema della strutturazione di investimenti infrastrutturali e del finanziamento a progetti di transizione energetica.

    Formazione: Laureato in ingegneria edile gestionale presso la Oxford Brookes University (BSc Hons Building First Class Honours), precedentemente ha conseguito National Diploma in Business and Finance presso l’Oxford College of Further Education (Distinction).

  • GIAN LUIGI FIORINI
    Responsabile Amministrazione, Finanza, Controllo e Partecipazioni

    Gian Luigi Fiorini

    Esperto in controllo di gestione, operazioni straordinarie, asset management immobiliare e industriale e risk management, con oltre 20 anni di esperienza professionale in società nazionali ed internazionali nel settore manifatturiero, dei servizi e delle telecomunicazioni.

    Attualmente è Responsabile dell’Amministrazione Finanza Controllo e Partecipazioni di Sinloc, dove si occupa della governance amministrativa, pianificazione e controllo di gestione, finanza e monitoraggio delle partecipazioni.

    Ha avuto un’importante e articolata esperienza nel Gruppo Siemens, arrivando a coprire il ruolo di Responsabile Performance and Control del Gruppo Siemens IT Solution. Dal 2008 al 2012 è stato Head Finance and Control per diverse Business Unit e del Business Development per la regione del Sud Europa per Nokia Siemens Network SpA.

    Siede in Consiglio di Amministrazione di diverse società partecipate da Sinloc fra cui Euganea Sanità SpA.

    Formazione: Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna.

  • ENZO PIETROPAOLI
    Responsabile Investimenti

    ENZO PIETROPAOLI

    Esperto in strutturazione economico finanziaria di iniziative di investimento, monitoraggio delle performance economico finanziarie di portafogli partecipazioni, M&A, valutazioni d’impresa, business planning, con oltre 20 anni di esperienza professionale.

    In Sinloc dal 2017, è Responsabile del team Investimenti. Dal 2015 al marzo 2017 è stato Responsabile del Fondo Sviluppo PMI gestito da Friulia Veneto Sviluppo SGR SpA, dal 2008 al 2015 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno della finanziaria regionale Veneto Sviluppo SpA.

    Dal 2013 al 2017 ha ricoperto il ruolo di amministratore in alcune partecipate di Veneto Sviluppo assunte tramite il Fondo di Capitale di Rischio. Dal 2014 al 2016 è stato membro, sempre per conto di Veneto Sviluppo, del Comitato Consultivo della speciale sezione autonoma del Veneto di Finest. Attualmente è Presidente di Mercato Solare SpA e amministratore di Progetto Isom.

    Relatore in materie finanziarie presso importanti scuole di formazione professionale.

    Formazione: Bachelors of Art with Honours (BA) in International Business con specializzazione in Finanza Internazionale alla European School of Economics (Nottingham Trent University).

  • MARINA MAZZANTI
    Responsabile gestione e sviluppo Risorse Umane

    Esperta nella gestione delle risorse umane ed in particolare nelle attività di selezione, valutazione delle prestazioni, predisposizione del sistema di incentivi e definizione dei piani formativi.

    Dal 2016 è Responsabile gestione e sviluppo Risorse Umane di Sinloc, precedentemente ha coordinato e svolto ricerche sulle potenzialità di crescita del territorio e sull’innovazione nelle imprese, in particolare sugli aspetti organizzativi, presso Cofimp (ora Fondazione Aldini Valeriani), società di formazione manageriale di Unindustria Bologna (2009-2012), oltre a sviluppare e gestire nuovi prodotti formativi. Dal 2001 al 2006 è stata Direttore del Master in Business Administration, Profingest Management School e successivamente è stata Program Manager del MBA Profingest per Bologna Business School, gestendo la selezione dei candidati, il gruppo d’aula, sviluppando e gestendo le relazioni con le aziende per il placement.

    Ha iniziato la sua attività professionale per la Società editrice il Mulino occupandosi delle principali pubblicazioni di economia e finanza (libri e riviste), collaborando con i principali autori italiani e stranieri (1988-1997).

    Formazione: Laureata a pieni voti in Economia all’Università di Bologna. Corso Fondamenta e Intermedio Coaching presso Scuola Europea di Coaching (EEC). Master in Digital HR presso Talent Garden.

  • MARA BERNARDINI
    Coordinatore rete commerciale e Area Manager Emilia Romagna e Dorsale Adriatica

    MARA BERNARDINI

    Esperta nella direzione e gestione di risorse economiche e umane e in particolare nella gestione di processi di valutazione e semplificazione, con oltre 30 anni di esperienza professionale.

    Collabora con Sinloc dal 2013 ed attualmente coordina la rete commerciale della società e svolge la funzione di area manager nei territori dell’Emilia Romagna e della Dorsale Adriatica.

    Dal 1999 al 2010 è stata Direttore Generale del Comune di Modena. Precedentemente è stata Direttore generale del Consorzio Atcm Trasporti e direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Rimini. Presso la Regione Emilia Romagna è stata caposettore servizio Sanità.

    È attualmente Presidente di SGR Biomethane Srl. È stata Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di Hera SpA e Presidente di Heracomm e della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari, oltre che consigliere di diverse società operanti nei settori delle rinnovabili e del facility management.

    Formazione: Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena.

I RESPONSABILI DI SEGMENTO

  • CRISTINA BOARETTO
    Responsabile Public Sector

    CRISTINA BOARETTO

    Esperta nell’assistenza tecnica agli Enti Locali per la pianificazione di iniziative di sviluppo locale, di valutazione di progetti di Partenariato Pubblico Privato e di strutturazione economico finanziaria di iniziative di investimento.

    Ha oltre 10 anni di esperienza professionale nell’avviamento, utilizzo e implementazione di strumenti finanziari di origine comunitaria, prevalentemente nei settori della transizione energetica e della mobilità sostenibile.

    È attualmente responsabile del segmento Public Sector ed in precedenza, ha lavorato presso società in Italia e in Europa occupandosi di attività di valutazione e consulenza per l’utilizzo di Fondi Strutturali Europei e Cooperazione Territoriale.

    È membro del Consiglio di Amministrazione di società partecipate da Sinloc, tra cui Progetto Naonis, e dal 2020 è componente del Comitato di Indirizzo di Green Building Council Italia.

    Docente al corso di alta qualificazione professionale “Il Project Financing” realizzato da Fondazione CUOA e relatrice a numerosi convegni nazionali ed europei sul tema della transizione energetica e dell’utilizzo di strumenti di finanziamento per lo sviluppo locale.

    Formazione: Laureata a pieni voti in Economia dello sviluppo locale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con successivi corsi di specializzazione presso Università Bocconi, INSEAD e London School of Economics.

  • JESSICA F. SILVANI
    Responsabile Organizzazioni Non Profit

    Esperta nella pianificazione strategica di iniziative di sviluppo locale, economia civile e innovazione sociale. In quasi 20 anni di attività professionale ha sviluppato attività di advisory rivolte ad organizzazioni e pubbliche amministrazioni supportando la strutturazione di progetti ad impatto e la loro valutazione.

    Specializzata in filantropia strategica, lavora quotidianamente per il rafforzamento delle organizzazioni non profit e la definizione di modelli di intervento volti a massimizzare il ruolo abilitante che le Fondazioni di Origine Bancaria possono svolgere per i loro territori.

    In Sinloc dal 2019, ha lavorato precedentemente per Università Bocconi, Istituto di Ricerca di Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

    Formazione: Laureata a pieni voti in discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano, con un Dottorato di Ricerca in Politiche Regionali presso l’Università degli Studi di Pavia: Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi. Master in Filantropia presso l’Università degli Studi di Como.

  • MARTINO PANIGHEL
    Responsabile Imprese

    MARTINO PANIGHEL

    Esperto, con oltre 15 anni di esperienza, in business planning, pianificazione strategica, strutturazione di operazioni di finanziamento, gestione dei rischi finanziari e project management.

    In Sinloc da 2017, è attualmente Responsabile del segmento Imprese. Precedentemente ha lavorato in ADVAM Partners SGR come responsabile consulenza privati e imprese. È stato professore a contratto di Finance & Real Options al corso di Laurea Magistrale in Business Administration dell’Università di Padova e di Pianificazione e Controllo dei Rischi nella Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
    È stato membro del consiglio direttivo e presidente dell’Advocacy Committee di CFA Society Italy.

    Formazione: Laureato con lode in Banca e Finanza all’Università di Padova. Certificazione CFA (Chartered Financial Analyst). Executive Education INSEAD in Business Strategy & Financial Performance.

  • LORETO CIPRIANI
    Responsabile Fund Management

    LORETO CIPRIANI

    Esperto in business planning, valutazione, strutturazione e monitoraggio di operazioni di Partenariato Pubblico Privato, assistenza tecnica a strumenti finanziari e fondi di investimento, project management, con un’esperienza professionale di oltre 15 anni.

    In Sinloc dal 2006, è attualmente Responsabile Fund Management. Ha coordinato, sviluppato e gestito numerosi progetti di advisory, investimento, di assistenza tecnica e di pianificazione e controllo di veicoli di investimento in molteplici settori, tra i quali: trasformazione urbana ed housing sociale, efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture locali.

    Formazione: Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma: Master in intermediazione finanziaria all’ISTAO. Executive Education INSEAD in Business Strategy & Financial Performance. Specializzazione in Project Finance Modelling presso l’Amsterdam Institute of Finance.

    Docente a corsi di alta qualificazione professionale sul Project Financing realizzati da Fondazione CUOA e Bologna Business School.

  • CLAUDIO DELL’ORCO
    Responsabile Knowledge Management

    CLAUDIO DELL'ORCO

    Esperto in valutazione dei rischi in progetti infrastrutturali, anche attraverso la simulazione Montecarlo, ed ha contribuito alla realizzazione del sistema interno per la valutazione degli investimenti effettuati di Sinloc.

    In Sinloc dal 2010, è attualmente responsabile del Sistema di Knowledge Management (KM), dove coordina e sviluppa le attività mirate ad accrescere la conoscenza e le sue modalità di aggiornamento.

    Precedentemente ha collaborato nell’area Risk Management in Cattolica Assicurazioni, e Sinedi, società di consulenza in strategia e organizzazione aziendale.

    È stato coordinatore operativo e docente del corso di alta qualificazione professionale Il Project Financing realizzato da Fondazione CUOA in collaborazione con Sinloc. Recentemente ha contribuito al corso di formazione sul PPP, Project Financing e PNRR realizzato in collaborazione tra Sinloc e ISTAO.

    Formazione: Laureato con lode in Banca e Finanza all’Università di Padova, con successivi corsi di specializzazione presso Università Bocconi e King Street College Londra.

RETE COMMERCIALE

  • NOEMI GALLO
    Area manager Nord-Ovest e Senior Expert

    Specialista di housing sociale, trasformazione urbana e piani di fattibilità con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi maturata ricoprendo ruoli tecnici e di governo.

    È Senior Expert per Sinloc dal 2021 ed attualmente ricopre anche il ruolo di area manager per il Nord-Ovest.

    Si occupa in particolare dello sviluppo di schemi finanziari innovativi per l’attuazione degli interventi delle pubbliche amministrazioni volti a potenziare l’offerta di edilizia sociale e la trasformazione della città.

    Partecipa ai lavori dell’Unione per il Mediterraneo nella divisione Transport and Urban Development ove ha rappresentato il MIMS per due anni.

    È stata prima donna eletta nel Board of Directors della federazione europea del social housing, Housing Europe, lavorando con le Istituzioni Finanziarie Multilaterali a schemi d’investimento per il settore.

    Formazione: Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, ha conseguito l’Executive Master in Management della Pubblica Amministrazione presso SDA Bocconi.

  • GIUSEPPE MISTRETTA
    Area manager Sicilia

    Esperto in gestioni aziendali con particolare riferimento alle analisi finanziarie e dei trasporti.

    Collabora con Sinloc dal 2015 come consulente su tematiche inerenti l’efficientamento energetico. Dal 2022 ricopre il ruolo di area manager Sicilia.

    Attualmente è consulente di una società inglese di handling che opera nei più importanti aeroporti europei.

    Ha ricoperto il ruolo di Presidente per oltre 15 anni di una banca locale con compiti operativi, e maturato esperienze nel settore assicurativo e del leasing. Da oltre venti anni si occupa di trasporti avendo ricoperto ruoli apicali in aeroporti siciliani e portato a termine operazioni di carattere straordinario.

    Ha svolto negli anni attività didattica presso Università e scuole di formazione aziendale.

    Formazione: Laureato a pieni voti in Economia e Commercio. Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale.

I CONSULENTI

  • CHIARIA BIASIA
    Senior Consultant

    CHIARA BIASIA

    Competenze nell’analisi economico-finanziaria e valutazione della sostenibilità, bancabilità, profilo rischio-rendimento di progetti di investimento infrastrutturali in particolare mediante lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.

    In Sinloc dal 2015, ha supportato diversi player nella presentazione di proposte promotore e gare in primis nei settori welfare, trasformazione urbana, illuminazione pubblica ed efficientamento energetico, nel funding di risorse finanziarie e nell’elaborazione di piani economico-finanziari di medio/lungo periodo.

    Formazione: Laureata con lode in Sviluppo Economico e dell’Impresa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  • MARTINA BOVO
    Senior Consultant

    MARTINA BOVO

    Architetto, esperta nell’impostazione di progetti di rigenerazione urbana e sviluppo locale, con attenzione alla sostenibilità e agli impatti generati. In oltre dieci anni di esperienza in Sinloc ha sviluppato e coordinato studi di fattibilità e progetti di advisory varie realità territoriali, inerenti nuove infrastrutture per la cultura, strategie per il turismo sostenibile, l’abitare sociale, nuovi modelli di welfare, il senior housing e la rigenerazione urbana.

    Tra le esperienze recenti più significative si citano la consulenza alla Provincia di Bolzano per l’identificazione della migliore nuova sede per il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il centro sociale multiutenza di Argelato, Programmi Prospettive Urbane per i Comuni di Genova, Venaria Reale e Vercelli.

    Formazione: Laureata con lode in Architettura, corso specialistico in Architettura per la città, presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Programme Business Strategy and Financial Performance (BSFP) presso INSEAD.

  • SOFIA FAGGIAN
    Senior Consultant

    Esperta nella gestione di bandi di gara e finanziamenti nazionali ed esteri, ha maturato una decennale esperienza nella cura di ogni fase di progetto: dall’individuazione della procedura e l’analisi dei requisiti tecnico-finanziari, fino alla predisposizione della documentazione necessaria (tecnico-amministrativa), la definizione del budget e il coordinamento di team di lavoro, anche di partner stranieri, fino alla stipula del contratto, in caso di aggiudicazione.

    Precedentemente, ha esercitato la pratica forense svolgendo ricerca giurisprudenziale e predisponendo atti, pareri e comunicazioni legali.

    Formazione: Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova. Master in Europrogettazione presso la Venice International University.

  • GIACOMO FASIOLO TIOZZO
    Senior Consultant

    GIACOMO FASIOLO TIOZZO

    Competenze nell’analisi economico-finanziaria e valutazione di progetti di investimento infrastrutturali mediante lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.

    All’interno del team Imprese supporta primari player nazionali durante tutto il processo di sviluppo di iniziative di PPP, dall’origination fino al successivo finanziamento e monitoraggio dell’operazione. In Sinloc dal 2015 ha seguito oltre 70 progetti di Partenariato Pubblico Privato in particolare nel settore ospedaliero e dell’efficienza energetica.

    Formazione: Laureato con lode in Economia e Finanza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Master presso SDA Bocconi in “Partnership pubblico privato per investimenti e servizi”.

  • SERENA ANGELA FRANCOVIG
    Senior Consultant

    Esperta in fondi europei, progettazione, gestione e implementazione di progetti con partenariati complessi. Con oltre 15 anni di esperienza, ha coordinato progetti di assistenza tecnica nell’ambito dello sviluppo economico, sostenibile e locale in Italia e in numerosi paesi esteri.

    In Sinloc da 2022, cura la definizione e l’attuazione di strategie di sviluppo locale da finanziarsi con fondi PNRR e strutturali.

    Ha maturato esperienze nell’audit di sistema e controlli di primo livello nei POR – FESR, nonché in valutazione di grant.

    Formazione: Laureata con lode in Geografia – Università degli Studi di Genova. MSc in Population e Development – London School of Economics. Corso di alta formazione in progettazione per la cooperazione internazionale – Università di Parma.

  • GABRIELE FREGONESE
    Senior Consultant

    Esperto nella valutazione, strutturazione e implementazione di procedure di partenariato pubblico-privato, con particolare riferimento al settore della transizione energetica (edifici, illuminazione pubblica e mobilità sostenibile).

    In Sinloc dal 2014, ha coordinato numerosi progetti diretti alle pubbliche amministrazioni, come supporto al RUP per la strutturazione di procedure di gara in PPP. Segue alcuni dei progetti europei, in cui la società è impegnata, nel campo della transizione energetica.

    Precedentemente ha curato l’analisi e la pianificazione economico-finanziaria di diverse iniziative di investimento nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

    Formazione: Laureato con lode in Economia e Finanza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  • CARLO IENGO
    Senior Analyst

    Competenze di business planning, strutturazione e gestione di operazioni di investimento nel settore delle energie rinnovabili, principalmente mediante Fondi di Investimento Alternativi.

    In Sinloc dal 2022, si occupa dell’analisi e strutturazione di operazioni di investimento nel settore della transazione energetica. Negli anni trascorsi lavorando nel Team Energy per una primaria SGR italiana, ha sviluppato esperienza sia nella gestione degli asset in portafoglio che nella fase di valutazione ed acquisizione di nuovi progetti.

    Formazione: Laureato in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Bocconi. M.A. in Quantitative Economics and Finance presso l’Università di San Gallo (HSG). CAIA Charterholder.

  • MIRIAM LA RUSSA
    Senior Analyst

    MIRIAM LA RUSSA

    Esperta in analisi economico-finanziaria, valutazione, strutturazione e monitoraggio di operazioni in project finance, controllo di gestione finanziaria e business planning, sia in ambito infrastrutturale che per piani di sviluppo strategico di natura corporate.

    In Sinloc dal 2017, ha coordinato progetti di advisory per l’elaborazione di piani industriali, la valutazione di nuovi investimenti e il monitoraggio di investimenti e concessioni in PPP. Attualmente nel team investimenti, si occupa principalmente della strutturazione economico finanziaria di iniziative di investimento e della gestione degli investimenti in portafoglio. 

    Precedentemente ha lavorato come Junior Consultant in KPMG Advisory divisione financial services e come Junior Analyst in Corus Corporate Finance nell’ambito di operazioni di M&A.

    Formazione: Laureata a pieni voti in Economics and Finance presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2021 è Certified Expert in Climate Adaptation Finance presso la Frankfurt School of Finance & Management.   

  • ALESSANDRO MARMIROLI
    Senior Consultant

    Esperto in valutazione d’impatto delle politiche pubbliche e di sviluppo locale, ha lavorato presso un centro studi di Venezia occupandosi di analisi delle tendenze economiche del Triveneto e poi per 9 anni nel settore della finanza agevolata, in particolare seguendo progetti di sviluppo nel comparto agroalimentare e di R&S e innovazione nel settore manifatturiero. Durante questo percorso ha accompagnato nelle fasi di avvio e sviluppo molte start up e PMI innovative e ha partecipato a progetti europei.

    In Sinloc dal 2022, dove opera all’interno del team non profit. In precedenza è stato project manager presso Gruppo del Barba Consulting e ha lavorato in Ecuador con una ONG.

    Formazione: Laureato con lode in Economia e Politiche Pubbliche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

  • MARCO MEGGIOLARO
    Senior Consultant

    Esperto in finanza agevolata e grant europei, dal 2006 si occupa di sviluppo e gestione di progetti transnazionali supportati dai principali strumenti finanziari del bilancio europeo e di consulenza direzionale sulle politiche e i programmi di spesa comunitari.

    In Sinloc dal 2022, ha maturato significative esperienze in pianificazione, implementazione e coordinamento di partenariati internazionali nell’ambito dei programmi LIFE, Horizon e Fondi Strutturali per conto di Pubbliche Amministrazioni, importanti gruppi industriali e Associazioni imprenditoriali in settori quali: l’economia circolare, energia, trasferimento tecnologico e sistema agroindustriale.

    Formazione: Laureato in Scienze Politiche con Master in Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova.

  • VERONICA RUSSO
    Area Manager Campania e regioni del Sud

    VERONICA RUSSO

    Esperta in analisi economico finanziaria e dei rischi, in business planning e pianificazione strategica di iniziative di investimento in operazioni in Partenariato Pubblico Privato, oltre che nel fund management e progetti di origine comunitaria.

    In Sinloc dal 2011 segue e ha sviluppato esperienze nella gestione di strumenti finanziari a valere su risorse europee o ministeriali quali: Fondi di Sviluppo Urbano in Sicilia e Campania, Fondo Ricerca e Innovazione e Fondo StudioSì. Ha seguito numerose operazioni di investimento e finanziamento, in particolare nei settori legati alla transizione energetica, svolgendo attività di due diligence economico finanziaria.

    Attualmente è Area Manager per la Campania e regioni del Sud.

    Formazione: Laureata con lode in Banca e Finanza all’Università Federico II di Napoli. Master in Finanza Avanzata presso l’IPE-Istituto per ricerche e attività educative di Napoli. Corso in Real Estate Valuation and Financing presso SDA Bocconi School of Management. Master Programme Business Strategy and Financial Performance (BSFP) presso INSEAD.

  • BIANCA BARBIERI
    Consultant

    Esperta in materia di contrattualistica pubblica. Svolge attività di assistenza per la strutturazione di operazioni di partenariato pubblico-privato: concessione di costruzione e gestione, concessione di servizi, finanza di progetto, contratto di disponibilità, locazione finanziaria di opere pubbliche.

    In Sinloc dal 2022, ha maturato esperienza nei settori della sanità, energia, digitale e infrastrutture sportive. Si è occupata delle iniziative previste dal PNRR, approfondendone la fattibilità secondo il modello del PPP.

    Formazione: Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli. Abilitata all’esercizio della professione forense. Dottoranda in Diritto Privato presso l’Università Europea di Roma. Fellow, Italian Academy of Internet Code.

AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA

COLLABORATORI PROFESSIONALI E RICERCATORI

RUBINA CANESI
Ricercatrice Sinloc e UNIPD

Esperta in valutazioni economiche multicriteria per la fattibilità progetti immobiliari di sviluppo e di riqualificazione. Ha sviluppato e coordinato valutazioni di patrimoni istituzionali e di progetti di trasformazione in particolare nell’ambito della ricerca e sviluppo, mediante strumenti di analisi economica-finanziaria. 

Collabora con SINLOC dal 2022, precedentemente è stata Valuation Analyst presso Colliers International, Boston MA (USA) e Toronto ON (Canada), dove si è occupata della redazione di oltre 200 modelli valutativi per la gestione di Portafogli Immobiliari commerciali distribuiti nel Nord America, collaborando regolarmente con il Massachusetts Institute of Technology nella valutazione del suo patrimonio istituzionale, e nella redazione della fattibilità economica di progetti di riqualificazione dell’area metropolitana di Boston.

Formazione: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale ed Estimo presso l’Università degli Studi di Padova. Assistente di Ricerca presso il Department of Earth and Environment, Boston University. Ricercatore con incarichi di docenza presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA).