IL TEAM

Home  /  LA SOCIETÀ  /  IL TEAM
Siamo attenti all’innovazione, le nostre risorse dispongono delle metodologie e
degli strumenti tecnologici più avanzati per proporre soluzioni complete ed
innovative.

Il nostro team, grazie ad una consolidata e diversificata esperienza, affianca clienti e soci seguendo le iniziative dalla fase di sviluppo del concept, alla verifica di sostenibilità procedurale ed economica, fino alla loro effettiva implementazione.

I nostri professionisti scendono quotidianamente sul campo, con impegno e professionalità, per individuare le strategie e le soluzioni per la concreta realizzazione dei progetti supportati.

La multidisciplinarietà che contraddistingue il nostro team da vita alla configurazione di una realtà dinamica in cui si riuniscono competenze, metodologie e strumenti che consentono di rapportarci efficacemente con il mercato, integrando diverse dimensioni di analisi e prospettive strategiche.

IL MANAGEMENT

  • ANTONIO RIGON
    Amministratore Delegato

    Antonio_Rigon_bb

    In oltre 30 anni di esperienza professionale ha maturato ampie competenze ed esperienze nella gestione aziendale, nella valutazione e strutturazione di investimenti, nell’Asset Management e nell’analisi dei mercati e del settore finanziario. È esperto dell’analisi del rischio e dell’incertezza nel mondo degli investimenti finanziari e industriali. Ha coordinato o supervisionato importanti interventi di investimento infrastrutturali e di consulenza nella pianificazione strategica di banche ed assicurazioni, in operazioni di M&A e di riorganizzazione aziendale.

    Attualmente è Consigliere di Amministrazione indipendente dell’Università degli Studi di Padova.

    Prima di assumere il ruolo Amministratore Delegato di Sinloc ha avuto un’esperienza pluriennale come partner e senior manager in Prometeia SpA (1987-2005). Dal 1996 al 2005 è stato responsabile della Divisione Intermediari Finanziari e, negli ultimi anni, socio, consigliere di amministrazione e membro del Comitato Esecutivo (2000-2005).

    Oltre che in Prometeia SpA ha avuto esperienze come amministratore in società appartenenti a diversi settori del mondo finanziario quali l’Asset Management (amministratore indipendente in BCC Risparmio & Previdenza SgR pa dal 2002 al 2011), il Private Equity (amministratore di Gradiente SgR dal 2009 al 2010), le Finanziarie Regionali (vicepresidente dal 2009 al 2012 in Veneto Sviluppo e dal 2006 al 2008 in Ervet). È stato amministratore di società di progetto partecipate da Sinloc tra cui ISOM Spa, Portocittà SpA.

    Dal 2001 al 2009 è stato socio ordinario di Prometeia SpA e dal 2001 è socio ordinario dell’Istao – Istituto Adriano Olivetti di Ancona.

    Ha avuto varie esperienze di insegnamento, su tematiche economico finanziarie, presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna Business School, Fondazione CUOA ed Istao. Ha pubblicato numerosi articoli in ambito bancario e finanziario ed ha collaborato alla pubblicazione di volumi. Negli stessi ambiti interviene come relatore a convegni in Italia e all’estero.  Per oltre 15 anni è stato responsabile, e in alcuni casi artefice, dei principali Rapporti Prometeia sul settore bancario e assicurativo.

    Dopo la laurea con lode in Economia all’Università di Modena, gli è stata conferita nel 1986 dalla Banca D’Italia la Borsa di Studio Bonaldo Stringher con il cui supporto ha conseguito nel 1987 il Master in Economics presso la London School of Economics. Ha successivamente frequentato corsi di alta formazione presso prestigiose scuole estere: INSEAD e Stanford.

  • ANDREA MARTINEZ
    Vice Direttore Generale

    Andrea_Martinez

    Ha competenze di valutazione, strutturazione e gestione di investimenti infrastrutturali e di trasformazione urbana, iniziative di Partenariato Pubblico Privato e Project Financing, che si aggiungono a solide esperienze manageriali e di origination maturate in oltre 25 anni di esperienza professionale.

    Dal 2016 è Vice Direttore Generale di Sinloc SpA, dopo essere stato dal 2009, responsabile della Business Unit Advisory e Investimenti.

    Tra il 2006 e 2008 è stato Direttore Generale della Espada SAU, società spagnola d’investimenti in progetti di rigenerazione urbana e Real Estate con attività consolidate di oltre 60 milioni di Euro.

    Dal 2002 al 2006 è stato Senior Manager di Prometeia SpA, inizialmente ricoprendo il ruolo di responsabile dello sviluppo del sistema d’offerta della Business Unit Pianificazione Commerciale e Marketing Banking e successivamente di Responsabile della stessa Business Unit oltre ad essere membro del Comitato di Direzione della Area Intermediari Finanziari, del Comitato commerciale e del Comitato di produzione.

    Nel 2000 è stato socio fondatore di InterValueNet SpA – società di Private Equity, Business Incubation e Advisory partecipata da primari istituti di credito e operatori industriali – dove ha ricoperto il ruolo di Partner della Practice Corporate/Piccole Medie Imprese.

    Tra il 1993 e il 2000 si è occupato di consulenza direzionale nei settori manifatturiero e Real Estate, prima come free-lance, dal 1996 ricoprendo il ruolo di Project Manager in System21 e, successivamente in Cast Consulting, su progetti prevalentemente esteri.

    Dal 1988, dopo una prima fase di training, ha svolto attività manageriale nell’ambito della Direzione Finanziaria amministrativa e del Business Development del Gruppo Yara, Holding di partecipazioni attiva nel mercato internazionale delle opere marittime, infrastrutture offshore e Real Estate.

    Siede in Consiglio di Amministrazione di diverse società partecipate da Sinloc fra le quali Labo Gest Srl (dal 2013), ISOM SpA (dal 2013), ed è stato amministratore di Sister Srl (2010-2014). Dal 2014 è componente del Comitato di Indirizzo del Green Building Council Italia. Precedentemente a Sinloc ha ricoperto il ruolo di Amministratore in società di Main Contracting e EPC.

    È relatore e docente, in Italia e all’estero, a convegni, seminari e corsi sul tema della strutturazione di investimenti infrastrutturali.

    È laureato in ingegneria edile gestionale presso la Oxford Brookes University (BSc Hons Building First Class Honours), precedentemente ha conseguito National Diploma in Business and Finance presso l’Oxford College of Further Education (Distinction).

  • GIAN LUIGI FIORINI
    Responsabile Amministrazione, Finanza, Controllo e Partecipazioni

    Gian Luigi Fiorini

    Competenze di controllo di gestione e gestione di partecipazioni, operazioni straordinarie, Asset Management immobiliare e industriale e Risk Management, acquisite durante la sua carriera professionale di oltre 15 anni in società nazionali ed internazionali nel settore manifatturiero, dei servizi, delle telecomunicazioni.

    Attualmente è Responsabile dell’Amministrazione Finanza Controllo e Partecipazioni di Sinloc, dove si occupa della governance amministrativa, pianificazione e controllo di gestione, finanza e monitoraggio delle partecipazioni.

    Ha avuto un’importante e articolata esperienza nel Gruppo Siemens. Dal 2008 al 2012 è stato Head Finance and Control per diverse Business Unit e del Business Development per la regione del Sud Europa per Nokia Siemens Network SpA.

    Precedentemente è stato: Responsabile Performance and Control del Gruppo Siemens IT Solution (2007-2008), Responsabile controllo di gestione (2006-2007) di Siemens Enterprise Communication, Team leader in un progetto per l’ottimizzazione dei costi (2005-2006), Headquarter Controller (2003-2004), Controller (1999-2002).

    Siede in Consiglio di Amministrazione di diverse società partecipate da Sinloc fra cui Euganea Sanità SpA e Società di Biotecnologie SpA.

    È Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.

  • ENZO PIETROPAOLI
    Responsabile Team Investimenti

    ENZO PIETROPAOLI

    Competenze di strutturazione economico finanziaria di iniziative di investimento, monitoraggio delle performance economico finanziarie di portafogli partecipazioni, M&A, valutazioni d’impresa, business planning.

    Ha oltre 15 anni di esperienza professionale ed attualmente è Responsabile del team investimenti di Sinloc.

    Dal 2015 al marzo 2017 è stato Responsabile del Fondo Sviluppo PMI gestito da Friulia Veneto Sviluppo SGR SpA dove ha partecipato attivamente sia alla fase di fund rising (raccolta pari a 50 milioni di euro) che alla successiva fase di investimento focalizzata su operazioni di minoranza in PMI venete e friulane.

    Nel 2008 è entrato a far parte della finanziaria regionale Veneto Sviluppo SpA dapprima come Responsabile dell’Ufficio Analisi private equity e dal 2011 fino al febbraio 2015 come Responsabile dell’intera Area Partecipazioni. In questo ruolo ha gestito la fase di investimento e la successiva gestione e valorizzazione di un fondo di capitale di Rischio destinato alle PMI venete (dotazione pari a 35 milioni di euro), di un patrimonio destinato (20 milioni di euro) e del portafoglio diretto di Veneto Sviluppo (circa 20 partecipate per un controvalore di 30 milioni di euro). Dal 2013 al 2017 ha ricoperto il ruolo di amministratore in alcune partecipate di Veneto Sviluppo assunte tramite il Fondo di Capitale di Rischio. Dal 2014 al 2016 è stato membro, sempre per conto di Veneto Sviluppo, del Comitato Consultivo della speciale sezione autonoma del Veneto di Finest. Attualmente è Presidente di Mercato Solare SpA.

    Ha iniziato la propria esperienza professionale nel 2001 presso la Finest SpA, società Finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est, in qualità di analista dell’Ufficio Investment Banking dove ha seguito numerosi progetti di internazionalizzazione di aziende trivenete nei paesi dell’Est Europa con un focus specifico sull’Area Balcanica. Per conto di Finest è stato membro tecnico della commissione “Fondo Venture Capital Balcani” del Ministero delle Attività Produttive.

    Ha effettuato interventi in qualità di relatore in materie finanziarie presso importanti scuole di formazione professionale tra cui Fondazione Cuoa, Forema Unindustria, CNA – Catania.

    Nel 2000 ha conseguito il Bachelors of Art with Honours (BA) in International Business con specializzazione in Finanza Internazionale alla European School of Economics (Nottingham Trent University).

  • MARINA MAZZANTI
    Responsabile gestione e sviluppo Risorse Umane

    MARINA MAZZANTI

    Dal 2013 ha svolto attività di consulenza in ambito risorse umane in particolare seguendo attività di selezione, sviluppo delle risorse, valutazione delle prestazioni e sistema di incentivi, definizione e gestione del piano formativo.

    Dal 2016 è Responsabile gestione e sviluppo Risorse Umane di Sinloc.

    Ha coordinato e svolto ricerche sulle potenzialità di crescita del territorio e sull’innovazione nelle imprese, in particolare sugli aspetti organizzativi, presso Cofimp (ora Fondazione Aldini Valeriani), società di formazione manageriale di Unindustria Bologna (2009-2012), oltre a sviluppare e gestire nuovi prodotti formativi.

    Per Bologna Business School è stata Program Manager del Master in Business Administration Profingest, MBA (2006-2009): ha gestito la selezione dei candidati, avvalendosi di primarie società di consulenza, costruito il gruppo-aula (con profili junior ed executive), gestito il clima d’aula, sviluppato relazioni con le aziende per il placement e lo sviluppo di progetti di consulenza, curando l’individuazione e impostazione del progetto con l’azienda e seguendone la realizzazione e la presentazione al Management della società committente. Nell’ambito dell’MBA ha inoltre coordinato la progettazione e gestione dello Sviluppo personale e dell’orientamento professionale, occupandosi di analisi di competenze, sviluppo del potenziale e del percorso professionale.

    Dal 2004 al 2009 ha presieduto alcune commissioni Asfor, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, per il monitoraggio e il miglioramento dei processi formativi della SDA Bocconi, dell’Accademia di Comunicazione e dell’ISTUD.

    Dal 2001 al 2006 è stata Direttore del Master in Business Administration, Profingest Management School. Come Direttore del Master ha impostato e gestito tutte le attività che hanno successivamente caratterizzato il suo profilo professionale a Bologna Business School, a seguito delle fusione fra le due società.

    E’ stata Responsabile della Divisione Banche e Finanza di Profingest Management School (1998-2001).

    Ha iniziato la sua attività professionale per la Società editrice il Mulino occupandosi delle principali pubblicazioni di economia e finanza (libri e riviste), collaborando con i principali autori italiani e stranieri (1988-1997). Si è occupata inoltre della stesura e realizzazione di adattamenti di testi economici di riferimento al contesto italiano. Laureata a pieni voti in Economia all’Università di Bologna.

  • MARA BERNARDINI
    Area Manager Centro ed Emilia-Romagna

    MARA BERNARDINI

    Competenze organizzative e relazionali sviluppate in esperienze di direzione pluriennali a livello apicale di strutture complesse ed elaborazioni di diversi processi organizzativi di ente o di settori e servizi. Queste competenze sono arricchite sul fronte della gestione delle risorse umane ed economiche, dell’esperienza valutativa derivante dalla presidenza dei nuclei di valutazione, dei processi di semplificazione in oltre 30 anni di attività professionale.

    Siede nel Consiglio di amministrazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna (dal 2014) dove è anche Presidente del Comitato per le remunerazioni (2016 in corso), Componente del Comitato per le nomine (dal 2014) e Membro del Comitato di sorveglianza del fondo pensioni (2015 in corso). Inoltre è Presidente di AtriKe’ Spa (2013 in corso),

    Per Sinloc è responsabile Business Development prevalentemente nell’Area Centro ed Emilia Romagna.

    Dal 1999 al 2010 è stata Direttore generale del Comune di Modena.

    Precedentemente è stata Direttore generale del Consorzio Atcm Trasporti (1995-1999), Direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Rimini (1995). Presso la Regione Emilia Romagna è stata Caposettore e servizio sanità (1994) e Amministratore straordinario Asl (1993-1994). Segretario Generale Asl Comunità Montana (1980-1993).

    È stata Consigliere di Amministrazione di Hera SpA (2005-2017), dove è stata anche Componente del Comitato per le remunerazioni (2014-2017), Heracomm (2014-2017), Acantho (2007-2011), Uniflotte (2007-2009), Hera Trading (2006-2007), Metaservice (2003-2007), Meta SpA (2003-2005), dove è stata anche Membro del comitato di controllo interno (2003-2005), e di Carpi Formazione (2000-2004). È stata Presidente di Heracomm (2011-2014), e della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari (2013-2015).

    Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena.

  • OSCAR ZECCHIN
    Senior Advisor

    OSCAR ZECCHIN

    Ha avuto un’importante carriera alla Cassa di Risparmio del Veneto dove ha ricoperto diversi incarichi tra cui Vice Direttore Generale (2003-2005), Responsabile mercato imprese (2004-2005), Direttore commerciale (1998-2002), Direttore aree di sede (1989-1998). Ha acquisito competenze di strutturazione finanziaria, negoziazione e valutazione dei rischi durante il suo percorso professionale di oltre 30 anni.

    È in Sinloc dal 2006 e, dopo aver contribuito allo sviluppo di diverse aree di attività, è stato Responsabile Business Development nell’area Nord Est ed ora, come Senior Advisor, supporta la società nei progetti di strutturazione finanziaria e supporto di imprese e Società di Progetto.

    È inoltre Presidente Cassa di Previdenza del personale della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e membro del Consiglio direttivo della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria.

    È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società partecipate da Sinloc Abitare Veneto e Mercato Solare SpA. È Presidente di Belgest SpA.

    È inoltre Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, decorato nel giugno 2003.

    È stato consigliere di Fondazione Lanza a Padova, Finser SpA, MIP Engeneering e componente della Commissione Tecnica di USI Bancari della Camera Commercio di Padova.

    È laureato a pieni voti in Scienze Politiche all’Università di Padova e ha conseguito un Master in Banking Management, SDA Bocconi di Milano.

I RESPONSABILI DI SEGMENTO

  • CRISTINA BOARETTO
    Responsabile segmento Pubblica Amministrazione

    CRISTINA BOARETTO

    Competenze di avviamento, utilizzo e implementazione di Strumenti Finanziari di origine comunitaria, prevalentemente nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione su progetti infrastrutturali di interesse locale ed energetico, di pianificazione strategica e di valutazione di progetti di Partenariato Pubblico Privato, di strutturazione economico finanziaria di iniziative di investimento.

    Ha oltre 10 anni di esperienza professionale ed attualmente è Responsabile del segmento Pubblica Amministrazione, che si occupa principalmente di sviluppare attività di consulenza agli Enti Locali per la pianificazione e la programmazione di iniziative di sviluppo locale,  l’assistenza tecnico operativa nell’ambito di programmi e progetti di interesse locale o comunitario.

    Nell’ambito delle attività di advisory ha seguito e coordinato diversi progetti a livello nazionale ed internazionale tra i quali: Milano Covenant of Mayors-Elena Milano, Progetto 3L-Elena Padova e Rovigo, Chieti Towards 2020-Elena Chieti (progetti sviluppati con i Fondi Elena della Banca Europea per gli Investimenti, BEI), Certus-per Intelligent Energy Europe, advisory finanziaria per la realizzazione del programma di sviluppo e riorganizzazione di Acqua&Terme Fiuggi, advisory economico finanziaria per la fattibilità del nuovo ospedale di Cosenza.

    Nell’ambito dell’attività d’investimento ha contribuito alla strutturazione e monitoraggio di numerosi progetti di Sinloc o società partecipate per volumi di investimento superiori a 140 milioni di euro.

    Dal 2006 al 2008 è stata consulente in Greta Associati, dove si è occupata di attività di valutazione e consulenza per i Fondi Strutturali Europei. Docente al corso di alta qualificazione professionale “Il Project Financing” realizzato da Fondazione CUOA, ha tenuto diverse relazioni a convegni in Italia e in Europa sui temi delle energie rinnovabili e degli strumenti di finanziamento per l‘efficienza energetica.

    Si è Laureata a pieni voti in Economia dello sviluppo locale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  • JESSICA F. SILVANI
    Responsabile segmento Fondazioni e altre Organizzazioni Non Profit

    Elevate competenze nei processi di pianificazione strategica e operativa, nel supporto dei processi decisionali, nella strutturazione di progetti e nella loro valutazione. Dopo essersi occupata di ricerca socio-economica e politiche culturali, in oltre 15 anni di attività professionale, ha sviluppato attività di advisory supportando organizzazioni filantropiche e pubbliche amministrazioni nella pianificazione di progetti e servizi innovativi per i territori, in risposta alle esigenze delle comunità.

    In Sinloc dal 2019, è Responsabile del segmento Fondazioni e altre organizzazioni non profit, che si occupa di pianificazione strategica, business planning, assistenza tecnico operativa, valutazioni di risultato e di impatto, configurazione e candidatura di progetti a linee di finanziamento europee, nazionali e regionali in ambiti e settori diversificati: cultura, turismo, società e welfare, social housing, valorizzazione immobiliare e rigenerazione urbana.

    Specializzata in filantropia strategica, ha approfondito i temi del corporate giving e del valore condiviso e applica la valutazione ex ante, in itinere ed ex post di risultati e impatti generabili per supportare e rendere informate le scelte allocative, anche con riferimento agli investimenti di missione. Ha introdotto il modello dell’Evaluation Lab come strumento valutativo specificatamente rivolto alle Fondazioni di erogazione.

    Ha coordinato e sviluppato attività di advisory relative al rafforzamento della filantropia strategica, attraverso strumenti come la valutazione di risultato e impatti degli interventi delle Fondazioni di Origine Bancaria, per Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e la pianificazione, per Fondazione Cassa Di Risparmio di Pistoia e Pescia. Ha curato processi trasformativi di organizzazioni non profit come Fondazione Nervo Pasini – Cucine Economiche Popolari – e la definizione di piani sviluppo locale di stampo culturale e turistico in diversi territori, dalla Toscana al Veneto.

    È laureata a pieni voti in discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Politiche Regionali presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sulla valutazione delle politiche culturali per la creatività in Europa. Ha perfezionato le proprie competenze di sviluppo strategico con due master, il primo in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi e il secondo focalizzato sulla Filantropia e il Dono presso l’Università degli Studi di Como.

  • LORETO CIPRIANI
    Responsabile segmento Istituzioni Finanziarie

    LORETO CIPRIANI

    Ha competenze di analisi economico-finanziaria e procedurale, valutazione, strutturazione e monitoraggio di operazioni di project finance, partenariato pubblico privato, business planning, analisi costi e benefici, equity investment, controllo di gestione finanziaria e dei rischi, maturate in oltre 14 anni di esperienza professionale.

    In Sinloc dal 2006, attualmente è Responsabile del segmento Istituzioni Finanziarie, che si occupa tipicamente di attività di assistenza tecnica ed operativa nella gestione di fondi di investimento, due diligence e transaction advisory, valutazione d’impatto degli investimenti, progettazione di strumenti finanziari e pianificazione controllo e budgeting delle società partecipate.

    Nella sua pluriennale esperienza ha sviluppato differenti progetti di advisory, di assistenza tecnica e di investimento in ambiti e settori diversificati, tra i quali: quello infrastrutturale, dell’efficientamento energetico, della trasformazione urbana, dell’housing sociale e della valorizzazione immobiliare.

    Ha coordinato e sviluppato attività di advisory relative a proposte promotore legate a progetti di riqualificazione urbana, quali l’ex Manifattura Tabacchi di Lucca e l’ex Stadio Carlini di Genova. Ha inoltre curato il piano di valorizzazione dei beni immobiliari delle aree del Porto Vecchio di Trieste e della Diocesi di Padova,lo studio di fattibilità della residenza universitaria di Alessandria, il progetto Chieti Towards 2020 (sviluppato attraverso i fondi ELENA della BEI).

    Ha coordinato il team che ha sviluppato l’origination, la valutazione e la strutturazione delle iniziative di investimento di diversi Fondi di Housing Sociale per un totale di Asset Under Management di oltre 250 milioni di euro.

    Ha inoltre gestito e monitorato differenti progetti di investimento in operazioni di project finance, tra le quali la nuova Scuola di Biotecnologie e l’impianto di cogenerazione in quartiere Corso Taranto, a Torino.

    È stato docente del corso di alta qualificazione professionale in Project Financing realizzato da Fondazione CUOA e, precedentemente, da Bologna Business School.

    È laureato con lode in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, specializzato in Project Finance Modelling all’Amsterdam Institute of Finance, precedentemente ha conseguito un Master in intermediazione finanziaria all’ISTAO.

  • MARTINO PANIGHEL
    Responsabile segmento Imprese

    MARTINO PANIGHEL

    Competenze di business planning, pianificazione strategica, analisi degli investimenti, analisi finanziaria d’impresa, strutturazione di operazioni di finanziamento, misurazione e gestione dei rischi finanziari per imprese ed istituzioni finanziarie, reporting finanziario e direzionale, gestione di portafoglio, project management, maturate in oltre 13 anni di esperienza.

    In Sinloc dal 2017, è attualmente Responsabile del segmento Imprese. Precedentemente ha lavorato in ADVAM Partners SGR come responsabile consulenza privati e imprese, ICCREA Banca Impresa come specialista derivati, Financial Innovations Srl come consulente specializzato nella gestione dei rischi finanziari.

    E’ professore a contratto del corso di Finance & Real Options al corso di Laurea Magistrale in Business Administration dell’Università di Padova. In precedenza è stato docente a contratto in Pianificazione e Controllo dei Rischi al corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

    Ha tenuto lezioni nei Master di 24Ore Business School (gruppo IlSole24Ore), nel corso CUOA La Mia Impresa e nel corso di formazione in Finanza d’Impresa dell’AIAF.

    Ha ottenuto con lode la laurea specialistica in Banca e Finanza all’Università di Padova e ha poi ottenuto la Certificazione CFA (Chartered Financial Analyst).

    E’ stato membro del consiglio direttivo e presidente dell’Advocacy Committee di CFA Society Italy.

  • CLAUDIO DELL’ORCO
    Responsabile Knowledge Management

    CLAUDIO DELL'ORCO

    Consolidate competenze in operazioni di Project Finance e Partenariato Pubblico Privato (PPP), in particolare nella valutazione, nell’analisi economico finanziaria, nel business planning e nella misurazione del rischio di investimenti in progetti infrastrutturali e del mercato Real Estate.
    Ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di modelli finanziari innovativi e in quest’ambito ha contribuito alla realizzazione del sistema interno per la valutazione degli investimenti effettuati da Sinloc. Competenza distintiva è rappresentata dall’analisi e valutazione dei rischi attraverso la simulazione Montecarlo.

    Ha maturato un’importante esperienza nella gestione di progetti complessi e di team.
    Attualmente è Responsabile del Sistema di Knowledge Management (KM) e modelli di analisi della Società dove coordina e sviluppa le attività mirate ad accrescere la conoscenza e le sue modalità di aggiornamento. Inoltre coordina lo sviluppo e la condivisione dei modelli aziendali di elaborazione delle analisi utilizzati sia nell’attività di advisory che di investimento.
    Ha sviluppato le attività di investimento dei Fondi di Sviluppo Urbano Jessica Sardegna e Campania nell’ambito dei quali ha anche curato la strutturazione finanziaria di due importanti interventi di realizzazione in PPP di reti distributive gas. In tale contesto ha organizzato finanziamenti in pool con primari Istituti di Credito Italiano oltre a partecipazioni dirette in società di progetto.
    Ha seguito e coordinato progetti di advisory in varie realtà territoriali tra cui si evidenziano, piano valorizzazione dell’area Porto Vecchio di Trieste, area di risulta Pescara, Manifattura Tabacchi a Lucca, Vicenza Futura, ecc. varie iniziative di housing sociale.

    Precedentemente ha collaborato nell’area Risk Management in Cattolica Assicurazioni, e Sinedi, società di consulenza in strategia e organizzazione aziendale.

    È stato coordinatore operativo e docente del corso di alta qualificazione professionale Il Project Financing realizzato da Fondazione CUOA in collaborazione con Sinloc.

    Si è laureato con lode in Banca e Finanza all’Università di Padova.

I CONSULENTI

  • MARTINA BOVO
    Senior Consultant

    MARTINA BOVO

    Competenze nella pianificazione strategica e analisi di sostenibilità di iniziative di sviluppo locale, con particolare riferimento a iniziative di valorizzazione culturale e turistica, di analisi immobiliare, urbanistica e territoriale.

    Senior consultant con oltre 10 anni di esperienza professionale in Sinloc, ha seguito e coordinato progetti di advisory in varie realtà territoriali, tra le quali diversi studi di fattibilità inerenti infrastrutture culturali, come ad esempio la ricerca del miglior sito per il nuovo museo Archeologico Alto Adige, i piani di gestione degli Orti botanici di Padova e Torino. Coordina e sviluppa il sistema di offerta rivolto alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari di Enti Religiosi, con attività di pianificazione strategica di ottimizzazione del patrimonio e supporto alla valorizzazione del mercato. Ha maturato numerose esperienze nella definizione di studi di fattibilità tecnico-economici per progetti di trasformazione senior housing urbana su varie tematiche, come social housing, residenzialità universitaria, servizi di interesse sociale e infrastrutture sportive.

    Precedentemente ha svolto numerose attività di assistente alle scene, per vari teatri stabili nazionali e stranieri, curando la progettazione e messa in scena degli allestimenti.

    È laureata con lode in Architettura, corso specialistico in Architettura per la città, presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia ed ha recentemente partecipato al programma Business Strategy and Financial Performance presso INSEAD.

  • GIACOMO FASIOLO TIOZZO
    Senior Consultant

    GIACOMO FASIOLO TIOZZO

    Competenze nell’analisi economico-finanziaria e valutazione della sostenibilità, bancabilità e reddittività di progetti di investimento infrastrutturali mediante lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.

    All’interno della Business Unit Imprese supporta importanti player nazionali durante tutto il processo di sviluppo di iniziative di Partenariato Pubblico Privato, dall’origination fino al successivo finanziamento e monitoraggio dell’operazione.

    In Sinloc dal 2015 ha accompagnato primarie imprese nella presentazione alla Pubblica Amministrazione di oltre 60 progetti di Partenariato Pubblico Privato in particolare nel settore ospedaliero e dell’efficienza energetica. Ha supportato la SPV concessionaria dell’Ospedale San Gerardo di Monza nell’ottenimento di un finanziamento project da un pool di banche costituito da Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti. Ha monitorato e supervisionato differenti progetti di investimento diretti di Sinloc in operazioni di project finance, tra le quali una holding attiva nel settore dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili e un importante struttura ospedaliera del Nord-Est.

    È laureato con lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, corso di laurea “Economia e Finanza”.

    Ha conseguito un Master presso SDA Bocconi in “Partnership pubblico privato per investimenti e servizi”.

  • GABRIELE FREGONESE
    Senior Consultant

    Competenze in analisi economico-finanziaria e procedurale sviluppate in progetti di investimento, principalmente mediante schemi di Partenariato Pubblico-Privato.

    In Sinloc dal 2014, ha seguito numerosi progetti di investimento nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. All’interno del segmento Pubblica Amministrazione, si occupa principalmente di svolgere attività di assistenza tecnica e supporto al RUP per Enti Locali nell’ambito di progetti di partenariato pubblico privato e/o project financing nei settori della transizione energetica, della riqualificazione urbana e della mobilità. Tra questi, in particolare, si citano i progetti di efficienza energetica su larga scala finanziati dal programma ELENA della BEI. Segue inoltre alcuni dei progetti europei in cui è impegnata la società, tra cui il progetto EEnvest, per la realizzazione di una piattaforma di valutazione dei rischi degli investimenti in efficienza energetica, e il progetto Super-Heero, per lo studio di strumenti innovativi per l’efficienza energetica nei supermercati.

    È laureato con lode in economia e finanza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  • VERONICA RUSSO
    Area Manager Sud

    VERONICA RUSSO

    Competenze di analisi economico finanziaria e dei rischio,  Business Planning di iniziative di investimento di operazioni in Partenariato Pubblico Privato e tramite veicoli settoriali e territoriali, pianificazione strategica e attività di consulenza nel fund management e in strumenti finanziari e progetti di origine comunitaria, prevalentemente nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

    In Sinloc dal 2010 segue e ha sviluppato esperienze nella gestione dei Fondi di Sviluppo Urbano in Sicilia e Campania e ha seguito numerosi progetti di investimento. Si occupa inoltre di  svolgere attività di due diligence economico finanziarie a favore di Fondi di investimento, di Assistenza Tecnica agli Enti locali e di advisory in progetti internazionali come CERtuS – nell’ambito dell’ Intelligent Energy Europe, dedicandosi alla strutturazione di metodologie e processi di valutazione economico finanziaria e identificazione di mix di strumenti finanziari per lo sviluppo di progetti nZEB. Attualmente è Area Manager per il Sud.

    È laureata con lode in Banca e Finanza all’Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in Finanza Avanzata presso l’IPE-Istituto per ricerche e attività educative di Napoli.

AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA

COLLABORATORI PROFESSIONALI

ROBERTA BASSAN
Collaboratrice professionale

Competenze di project design e management di progetti europei.

Ha più di 20 anni di esperienza nel coordinamento di partnership di progetto durante tutte le fasi di implementazione: dal monitoraggio della performance delle attività tecniche alla gestione finanziaria e preparazione dei report da presentare in Commissione.

Collabora con SINLOC in qualità di project manager del progetto H2020 NESOI.

Ha conseguito la laurea in Lingue e  Letterature Straniere moderne presso l’Università di Padova, ed ha frequentato corsi di formazione per la gestione di progetti europei promossi da APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, punto di contatto nazionale, riconosciuto dalla Commissione Europea.

NOEMI GALLO
Collaboratrice professionale

Specialista di housing sociale, rigenerazione urbana e fattibilità economico-finanziaria nell’ambito degli investimenti pubblici.

Collabora con Sinloc nei settori di competenza e allo sviluppo di schemi finanziari innovativi per l’attuazione degli investimenti pubblici in progetti di housing e rigenerazione urbana con il coinvolgimento delle Istituzioni Finanziarie Multilaterali.

Oltre venticinque anni di esperienza nella gestione di progetti complessi maturata ricoprendo ruoli tecnici e di governo. È stata componente del CdA dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, del Consiglio Direttivo di Federcasa e Presidente e AD di CASE srl per i servizi IT, engineering e innovazione sociale dedicati alle aziende casa.

Partecipa all’Unione per il Mediterraneo lavorando all’implementazione dell’Action Plan 2040 per lo sviluppo sostenibile delle città dei quarantadue paesi aderenti. Ha rappresentato il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti italiano nel gruppo di lavoro Transport and Urban Development dal 2018 al 2020.

È stata la prima donna eletta nel Consiglio di Amministrazione di Housing Europe, l’organizzazione che federa gli enti nazionali di housing pubblico, cooperativo e sociale dei 24 paesi europei, Interest Representative presso la Commissione Europea. Ha lavorato per cinque anni come esperta nel gruppo di lavoro Economic, Finance and Internal Affairs esplorando i modelli di intervento e finanziamento delle iniziative di housing sociale in Europa ed in Italia. Nel 2020 ha portato in Italia il primo progetto di investimento della Banca Europea per gli Investimenti (50M euro) per la rigenerazione di un distretto di edilizia sociale.

Laureata con lode e menzione particolare in Architettura presso il Politecnico di Torino, ha conseguito un Executive Master in management della Pubblica Amministrazione presso la SDA Bocconi.