Progetti ELENA

RISPARMIO ENERGETICO E RINNOVABILI

  • Progetto Elena, interventi di efficienza energetica nella provincia di Milano

SINLOC CONSOLIDA LA LEADERSHIP NEI PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA CON ELENA “EUROPEAN LOCAL ENERGY ASSISTANCE”

Dal 2011 Sinloc è advisor di progetti di efficienza energetica di scala vasta supportati da Fondi ELENA “European Local ENergy Assistance”. Si tratta di fondi di assistenza tecnica che supportano le autorità locali e regionali nello sviluppo e nella realizzazione di investimenti nel campo dell’efficienza energetica e dell’energia sostenibile. Il programma ELENA è stato attivato dalla Commissione europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) nell’ambito dei Fondi Horizon 2020, su fondi Intelligent Energy Europe (IEE).

I progetti sono finalizzati a promuovere e attivare investimenti di efficienza energetica mediante l’affidamento di Energy Performance Contracts (EPC) destinati alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione pubblica con obiettivi di risparmio energetico significativi, tramite accesso a finanziamenti BEI.

L’attività svolta da Sinloc nell’ambito delle iniziative ELENA riguarda in particolare, oltre ad attività di coordinamento di alcune fasi del progetto, l’identificazione della struttura ottimale degli interventi in ottica di sostenibilità economico – finanziaria e della corretta allocazione dei rischi. Nell’ambito dell’attività di predisposizione dei bandi di gara, in collaborazione con il partner legale, Sinloc segue la strutturazione degli algoritmi di valutazione tecnico-economica per la selezione delle ESCo concorrenti e i meccanismi di calcolo della remunerazione delle stesse.

I progetti ELENA che hanno visto il coinvolgimento di SINLOC prevedono un volume di investimento attivabile di oltre 150 milioni di euro, di cui circa 80 milioni sono già stati attivati.

L’attività di assistenza da parte di Sinloc per i programmi ELENA riguardanti i territori della Città Metropolitana di Milano e le Province di Chieti e de L’Aquila è ad oggi conclusa, mentre è attualmente in corso quella per il progetto riguardante il territorio delle Province di Padova, Rovigo e Belluno. Alcune specifiche di progetto:

  • Progetto ELENA Milano – “Energy Efficiency Milan Covenant of Mayors” (2011 – 2014) rivolto alla riqualificazione energetica di circa 350 edifici pubblici del territorio provinciale con obiettivi di risparmio energetico di circa il 35%. Nel corso dell’intero periodo di assistenza gli investimenti generati sono stati pari a circa 46,7 mln euro.
  • Progetto ELENA Chieti – “Chieti Towards 2020” (2013 – 2015), rivolto all’efficientamento energetico di circa 150 edifici pubblici e 50.000 punti luce dislocati nella Provincia di Chieti e nella Provincia de l’Aquila per un volume di investimento attivato di ca. 37 mln di euro e con obiettivi di risparmio energetico medio di almeno il 40% sulla pubblica illuminazione e di circa il 20% per gli edifici.
  • Progetto ELENA Padova Rovigo e Belluno – “Progetto 3L – less energy, less costs, less impact (2014 – in corso), rivolto all’efficientamento energetico di edifici pubblici e ca. 100.000 punti luce dislocati nelle Provincie di Padova, Rovigo e Belluno, e la valutazione circa la possibilità di procedere all’affidamento di concessioni aventi ad oggetto la realizzazione o l’estensione di reti di teleriscaldamento e la gestione degli edifici connessi alle medesime, tramite accesso a finanziamenti della BEI. Gli investimenti target ammontano complessivamente a circa 60 mln euro, allo stato attuale del progetto gli investimenti generati sono pari a circa 30 milioni di Euro. Attualmente sono in corso le procedure di affidamento.

Grazie all’attività di assistenza tecnica è stato possibile creare valore per il cliente e per i territori di riferimento. Le attività hanno portato alla strutturazione di iniziative complesse su area vasta sviluppando gli aspetti di tipo procedurale, progettuale ed economico finanziario.

Le controparti hanno potuto beneficiare di un servizio globale di assistenza legale, amministrativa, economico-finanziaria e tecnica, che ha consentito la promozione di gare innovative per la selezione delle E.S.Co realizzatrici degli interventi, secondo una tipologia contrattuale (Energy Performance Contract) che permette agli Enti Pubblici una maggiore garanzia e sicurezza relativamente al risparmio energetico ottenibile.

La realizzazione delle iniziative crea inoltre un importante valore aggiunto sul territorio in termini di benefici ambientali dovuti ai risparmi energetici e di emissioni di CO2 oltre che un miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e della sicurezza degli stessi grazie agli interventi apportati su edifici pubblici e impianti di pubblica illuminazione.

Con tali esperienze e competenze Sinloc, consolidando la leadership in questo importante segmento del mercato infrastrutturale ha avviato altre iniziative nell’ambito di assistenza tecnica aggiudicandosi con altri Partner altri progetti tra cui il progetto ‘Fostering local energy investments in the Province of Matera (FESTA)’ nell’ambito del Programma Horizon, ed il progetto “Territori Virtuosi” promosso dalla Fondazione Cariplo che coinvolge diversi Comuni lombardi delle Province di Milano, Varese, Cremona, Mantova.