Progetto ISOM

SANITÀ E WELFARE

  • progettosinloc
  • FD7_0793_B

SINLOC INAUGURA IL PROGETTO DELLE NUOVE CENTRALI E IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA IN BOLOGNA

 

Si è svolta il 20 ottobre 2017 – con la partecipazione dei vertici Sinloc (nella foto) – l’inaugurazione di “Nuove Centrali e impianto di trigenerazione del Policlinico di S.Orsola”, presso l’Aula Magna Chiantone del Policlinico a Bologna.

Per la realizzazione dell’impianto Sinloc, assieme ai partner Manutencoop e Siram, ha costituito Progetto ISOM, società di scopo che ha curato appunto la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione del grande intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico di una tra le più grandi aree ospedaliere d’Italia.

L’investimento complessivo è stato di 45 milioni di euro ed ha permesso la realizzazione del più grande impianto di trigenerazione ospedaliero – ovvero una mega centrale elettrica, termica e frigorifera – oltre che della riqualificazione ed efficientamento della struttura impiantistica.

L’intervento ha consentito un aumento significativo delle performance degli impianti, tanto che a regime si stima una riduzione del 27% circa di consumi energetici della struttura ospedaliera, con un importante risparmio di risorse pubbliche. In termini di emissioni inquinanti si stimano riduzioni pari a circa il 31% delle emissioni di CO2 in atmosfera. Un po’ come se oltre tremila caldaie fossero state spente per un anno…

Questo importante investimento è stato finanziato, oltre che attraverso le risorse proprie dei promotori tra cui Sinloc, strutturando e collocando sul mercato il primo project bond sviluppato con la normativa italiana. Questa innovativa e complessa soluzione finanziaria è stata possibile grazie in particolare al contributo di Sinloc.

Il progetto è stato vincitore del premio CESEF Energy Efficiency awards 2015 nella categoria finance, del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici al Forum PA 2017 ed è stato scelto come buona pratica a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima.