Pianificazione interventi prioritari

VARI SETTORI E STRUMENTI DI INTERVENTO

SINLOC AFFIANCA FONDAZIONI ED ENTI LOCALI NELLA PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI

In un periodo caratterizzato da una rapida evoluzione dei bisogni sociali, accelerati e trasformati da fenomeni storicamente eccezionali, ma anche dalla presenza di molteplici opportunità per strutturare risposte efficaci, come la presenza di risorse della nuova programmazione Europea QFP 2021-2027 e del Next Generation EU, Sinloc è impegnata nell’affiancare istituzioni pubbliche e private nel processo di pianificazione e strutturazione degli interventi prioritari.

Il progetto è stato ideato per affiancare Fondazioni di origine bancaria, in coordinamento con gli attori locali, nella mappatura dei bisogni del territorio e nell’individuazione di azioni coordinate e sinergiche, con l’obiettivo di dare una risposta coerente e concreta alle esigenze emerse, sia in termini di organizzazione che di strutturazione e insediamento di nuove funzionalità e servizi.

Un particolare valore aggiunto dell’intervento di Sinloc è rappresentato dalla capacità di far dialogare e cooperare concretamente, sia sotto il profilo tecnico che politico, le diverse istituzioni interessate allo sviluppo economico e sociale del territorio, evitando sovrapposizioni e spreco di risorse.

Alcune principali esperienze in tale ambito sono:

  • il supporto a Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per identificare e interpretare l’evoluzione del bisogno di servizi nei suoi principali settori di intervento. Progetto svolto in collaborazione con i Comuni di Padova e di Rovigo, Diocesi di Padova, Diocesi di Adria-Rovigo, Centro Servizio Volontariato (CSV) e altri enti del Terzo Settore.
  • il supporto a Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia inerente all’ambito sociale, svolto in collaborazione con le Caritas Diocesane di Pistoia e Pescia, la Misericordia di Pistoia, la Società della Salute di Pistoia, la Società della Salute della Valdinievole.

Le progettualità più interessanti rappresentano un importante riferimento per le candidature che le Istituzioni del territorio potranno avanzare per l’utilizzo delle risorse della nuova programmazione Europea QFP 2021-2027 e del programma Next Generation EU.