
ESIGENZA DEL CLIENTE
Partendo da una accurata analisi del contesto demografico e socio economico dell’area urbana di Mantova e del contesto provinciale e regionale in cui è inserita, Confindustria ha chiesto a Sinloc di individuare le esigenze prioritarie del territorio e identificare e caratterizzare specifiche iniziative utili a migliorare le prospettive di sviluppo e la capacità competitiva di Mantova.
RISULTATI DELL’INTERVENTOIl lavoro ha consentito di fornire una mappatura dello stato competitivo dell’area di Mantova anche in termini relativi rispetto a realtà territoriali vicine, simili o comparabili; allo stesso tempo sono stati identificati i fattori ostativi o abilitanti la capacità competitiva dell’area mantovana, con l’indicazione dei principali rischi e opportunità connessi allo sviluppo del territorio. La strategia è poi stata tradotta in indicazioni su interventi ed iniziative infrastrutturali, sociali ed economiche che possono rafforzare le prospettive competitive dell’area. L’analisi svolte e le sue indicazioni di intervento sono state effetivamente sottoposte all’attenzione della cittadinanza e dei candidati sindaci di Mantova in un incontro pubblico.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
- Analisi del contesto territoriale identificando i punti di forza e di debolezza del territorio sotto il profilo demografico, economico, sociale e infrastrutturale;
- Identificazione delle priorità di intervento;
- Identificazione e caratterizzazione di alcuni progetti strategici utili a rafforzare il posizionamento competitivo e l’attrattività della domanda.