Analisi territoriale dell’area di Mantova

By scomunicare_sinloc 1 anno fa
Home  /  Portfolio Item  /  Analisi territoriale dell’area di Mantova
mantova
ESIGENZA DEL CLIENTE

Partendo da una accurata analisi del contesto demografico e socio economico dell’area urbana di Mantova e del contesto provinciale e regionale in cui è inserita, Confindustria ha chiesto a Sinloc di individuare le esigenze prioritarie del territorio e identificare e caratterizzare specifiche iniziative utili a migliorare le prospettive di sviluppo e la capacità competitiva di Mantova.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
Il lavoro ha consentito di fornire una mappatura dello stato competitivo dell’area di Mantova anche in termini relativi rispetto a realtà territoriali vicine, simili o comparabili; allo stesso tempo sono stati identificati i fattori ostativi o abilitanti la capacità competitiva dell’area mantovana, con l’indicazione dei principali rischi e opportunità connessi allo sviluppo del territorio. La strategia è poi stata tradotta in indicazioni su interventi ed iniziative infrastrutturali, sociali ed economiche che possono rafforzare le prospettive competitive dell’area. L’analisi svolte e le sue indicazioni di intervento sono state effetivamente sottoposte all’attenzione della cittadinanza e dei candidati sindaci di Mantova in un incontro pubblico.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Analisi del contesto territoriale identificando i punti di forza e di debolezza del territorio sotto il profilo demografico, economico, sociale e infrastrutturale;
  • Identificazione delle priorità di intervento;
  • Identificazione e caratterizzazione di alcuni progetti strategici utili a rafforzare il posizionamento competitivo e l’attrattività della domanda.

AREA

area di Mantova

ANNO

2015

CLIENTE

Confindustria di Mantova

IN BREVE

Sviluppo di indirizzi strategici partendo dai vantaggi competitivi del territorio finalizzati all’individuazione di possibili linee guida programmatiche per competere nell’attrazione di capitale economico, finanziario ed umano in una logica di crescita economica e sociale.

  • Pubbliche Amministrazioni
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000