Costituzione di una governance dell’ambito turistico Garfagnana e Media Valle del Serchio

By scomunicare_sinloc 8 ottobre 2020
Home  /  Portfolio Item  /  Costituzione di una governance dell’ambito turistico Garfagnana e Media Valle del Serchio
ESIGENZA DEL CLIENTE

L’Unione dei Comuni della Garfagnana (UDC) aveva la necessità di individuare delle strategie e degli strumenti di governance, promozione e commercializzazione dell’ambito turistico dell’area della Garfagnana e Media Valle del Serchio, al fine di rafforzare la competitività della destinazione.

L’UDC ha quindi incaricato Sinloc di svolgere uno studio specialistico mirato a definire una proposta strategica che consentisse di rafforzare l’attrattività turistica dell’Area Interna, individuando modalità e strumenti di governance e promo-commercializzazione.

RISULTATI DELL’INTERVENTO

Sinloc ha sviluppato una proposta strategica e operativa per una gestione integrata della destinazione d’ambito turistico della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, definendo gli indirizzi strategici di valorizzazione del territorio coerenti con le linee guida legge regionale n. 86/2016 e la Strategia Nazionale Aree Interne. 

Il lavoro ha riguardato innanzitutto l’analisi del posizionamento strategico delle aree, lo sviluppo del Destination Management Plan (DMP) e l’individuazione delle modalità di realizzazione del Piano Operativo e del DMP. Si è passati poi alla definizione di una governance turistica della destinazione, all’impostazione degli strumenti di monitoraggio delle azioni realizzate, in relazione ai flussi turistici del periodo e al posizionamento dell’ambito. Lo studio svolto da Sinloc è stato condotto con il coinvolgimento del Comitato di indirizzo e della Consulta dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD).

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Sviluppo della matrice di competitività;
  • Analisi del posizionamento attraverso l’identificazione dei punti di forza, di debolezza, dei rischi e delle opportunità del territorio;
  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica e del quadro normativo e strategico di riferimento;
  • Identificazione di modelli di governance a livello nazionale e di possibili percorsi attuativi sul territorio di riferimento;
  • Definizione di una strategia e dei passaggi operativi volti a consentire la promo- commercializzazione della destinazione turistica e un’adeguata valorizzazione del patrimonio territoriale, anche mediante una gestione integrata dello stesso;
  • Accompagnamento dei soggetti interessati a una presa d’atto concreta di possibili soluzioni;
  • Individuazione delle funzioni e della struttura di un organismo di coordinamento che consenta la realizzazione operativa della strategia condivisa;
  • Creazione di uno strumento di raccolta e analisi dei dati per il monitoraggio delle azioni e dei risultati conseguiti.  
STAMPA SCHEDA

AREA

Toscana

CLIENTE

Unione dei Comuni della Garfagnana

ANNO

2019-2020

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

n.d.

IN BREVE

Studio specialistico finalizzato a rafforzare l’attrattività dell’ambito turistico della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, individuando strumenti di governance e promo-commercializzazione.

  • Pubbliche Amministrazioni
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000